Coppa Italia atto secondo, l’Ortigia cerca la qualificazione a Savona

Nella foto, il mancino biancoverde Valentino Gallo

Cresce l’attesa in casa Ortigia per il secondo turno di Coppa Italia, che si disputerà da domani a sabato a Savona. I biancoverdi sono inseriti in un girone molto duro, composto da Pro Recco, Savona e Roma.

Alla Final Four di gennaio andranno le prime due classificate e, in tal senso, particolarmente importante sarà la giornata di domani, con l’Ortigia che sfiderà (ore 10) la Roma e poi, nel tardo pomeriggio (ore 19.30), il Savona. Molto probabilmente, quella di domani sera con i liguri di mister Angelini sarà una vera e propria finale, considerato che il primato del girone sarà dell’irraggiungibile Recco (che l’Ortigia affronterà sabato alle  ore 11.30).

“È un girone sicuramente difficile-spiega Gallo- perché la Roma Nuoto, che dovrebbe essere in teoria la squadra meno attrezzata, è comunque un’ottima formazione. Il Savona si è rinforzato e non ha bisogno di presentazioni, mentre il Recco è sempre la supercorazzata che vince da quindici anni ininterrottamente. Dovremo affrontare questo impegno con la massima concentrazione. Il livello si è alzato rispetto al girone di Napoli, però anche il nostro livello di condizione, sia sul piano fisico che su quello tattico, si è alzato molto. Siamo pronti a giocarcela con tutti.”.

Anche per Filippo Ferrero, giovane talento dell’Ortigia, l’inizio sarà fondamentale: “Non dobbiamo più sbagliare le partenze. Dobbiamo scendere in acqua con la mente più dentro la partita, magari un po’ meno contratti, ma anche un po’ meno rilassati, perché a volte ci capita di peccare in un senso e nell’altro. C’è bisogno di equilibrio per essere pronti da subito e non prendere un parziale negativo che, con una squadra che si è rafforzata tantissimo come il Savona, potrebbe essere decisivo”.