Canicattini Bagni, il Comune sempre più digitale: arrivano soldi dal PNRR

Due i finanziamenti del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ricevuti dal Comune di Canicattini Bagni per innovare, migliorare e semplificare i Servizi destinati ai cittadini e alle imprese attraverso il per-corso della digitalizzazione, i pagamenti online e il trasferimento in cloud dei sistemi informatici e degli am-bienti di elaborazione dati.

Il primo finanziamento (Decreto n. 23-1/2022 – Misura 1.4.3) di 34.280,00 euro ha riguardato l’adozione della piattaforma PagoPa e l’applicazione App IO, semplici, veloci e tracciabili, sono state già attivate dal Comune di Canicattini Bagni e utilizzate da cittadini e imprese, per i pagamenti e per semplificare le proce-dure, e verranno implementate come previsto dalle direttive del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il secondo finanziamento ottenuto (Decreto n. 28-1 \2022 Misura 1.2) è di 121.992,00 euro ed è finalizzato all’abilitazione al Cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali.

Migreranno in Cloud, in questa prima fase, come ricordano il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Socio-sanitarie Marilena Miceli e la Responsabile della Transizione Digitale del Comune Paola Cappè, i Servizi Sociali, i Provvedimenti sanitari, il Suap e la Biblioteca Comunale, «riuscendo ad ospitare e valorizzare dati e applicazioni in un ambiente ottimale, con notevoli benefici in termini di costi, performance e sicurezza».

Un percorso di digitalizzazione e innovazione da subito intrapreso dall’Amministrazione comunale, già nella passata legislatura, per rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione e supportare i cittadini e le impre-se con servizi sempre più performanti e accessibili.

«La digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi pubblici – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta – è un impegno non più rimandabile per un’Amministrazione moderna, trasparente, comunicativa e innovativa, sempre più vicina ai bisogni dei cittadini, una grande opportunità per il futuro, nonché l’unica soluzione in grado di accorciare le distanze tra Enti e persone, riducendo i tempi della burocrazia. E in que-sto contesto il Piano Nazionale di Riprese e Resilienza rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme per lo sviluppo economico sostenibile, rimuovendo gli ostacoli che hanno fatto da fre-no alla crescita. Due finanziamenti, quelli ottenuti sinora, che ci danno così la possibilità di implementare tutti i Servizi online, elevando il livello di digitalizzazione del nostro Comune e, di fatto, semplificando la vi-ta dei cittadini.

Grazie ai fondi ottenuti, pertanto, una volta terminata la migrazione, il Comune di Canicattini Bagni potrà utilizzare in Cloud le applicazioni ed i servizi interni, la maggior parte dei quali attualmente utilizzati su si-stemi e server locali.