Campionati italiani master, siracusani mattatori

I siracusani che hanno dominato i master di nuoto a Riccione

In campo tanti ex tesserati dell’Ortigia di diverse generazioni ai campionati italiani master svolti allo Stadio del Nuoto di Riccione. Una carrellata di emozioni nel vedere all’opera tanti ex atleti del sodalizio biancoverde, in particolare i giocatori siracusani che si sono fregiati del titolo di campione con la calottina di altre società.

A salire per primi sul gradino più alto del podio sono stati Peppe Lavaggi e Giorgio Boccadifuoco, nella categoria over 60, con la Europa Sporting Club Roma, subito dopo è toccato a Francesco Pappalardo, nella categoria over 50, conquistare la medaglia di oro dopo un’accesa finale con i liguri del Golfo Paradiso, vinta ai rigori con il punteggio di 8-6. Pappalardo ha dato un forte contributo al successo della sua squadra, il Torino ’81 Vintage, gestendo con ordine la fase difensiva, ma si è prodigato pure in attacco. “Una bella emozione scendere in acqua  – racconta l’ex capitano biancoverde – e incontrare tanti ex avversari coi quali abbiamo dato vita a degli incontri molto combattuti. Nonostante sia trascorso tanto tempo da quando ho smesso di giocare a livello agonistico, la passione per la pallanuoto è rimasta intatta e in queste occasioni è davvero bello rimettersi in gioco. Mi lusinga, poi, essere riuscito a vincere il titolo italiano dopo una serie di partite molto combattute che confermano che in questo campionato il livello di gioco è interessante”.

A difendere la categoria femminile ci hanno pensato Paola Todaro e Giovanna Capuano, vincendo il titolo italiano nella categoria over 40, con la Sis Roma: battuto l’ambizioso sette dell’Argentario. Le due pallanuotiste hanno ricevuto i complimenti della loro ex compagna di squadra, Cinzia Martorana.  L’ex difensore dell’Ortigia non ha giocato, ma ha seguito con grande partecipazione tutti gli incontri che vedevano impegnati gli atleti siracusani nelle diverse categorie quali Paolo Russo (Europa Sporting Club Roma), Carlo Sbaragli  (Metanopoli Milano), Francesco Tommasi (Palermo). In campo tanti altri ex Ortigia come Rosa Aleeva, Cristina Trovato, Marta Colaiocco, Daniela Lavorini e Diego Sesena che hanno contribuito a fare divertire il numeroso pubblico che ha assistito alle tre giorni di pallanuoto master nello splendido impianto  di Riccione.