Alla vigilia del congresso Pd Giansiracusa lascia e aderisce ad Azione del Sindaco Italia

Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla e capo di gabinetto al Comune di Siracusa, ha lasciato il Pd e ha aderito al movimento “Azione” di Carlo Calenda.

Nel documento ufficiale di adesione, Giansiracusa fa riferimento al Sindaco di Siracusa Francesco Italia, che è stato nominato recentemente responsabile nazionale Enti locali di Azione, e del nuovo percorso politico intrapreso da entrambi.

“C’è bisogno d’Azione – spiega Giansiracusa -. Dobbiamo ripartire e ridare giusto spazio alle cose che contano: scuola, sanità e crescita della nazione. Nonostante i numerosi impegni amministrativi di questa quarantena, ho avuto dei momenti in cui riflettere e ho deciso di aderire al movimento “Azione” fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti, uomini che ho conosciuto personalmente, politici che stimo. Condivido con loro quello di cui il Paese, oggi, dopo quello che abbiamo appena vissuto, ancora di più rispetto a ieri, ha bisogno: una classe dirigente competente, che sappia quali siano le vere priorità programmatiche per rilanciare la nostra comunità nazionale. A seguito della mia esperienza diretta in politica, credo fermamente che non ci si inventi amministratori locali, consiglieri regionali, ministri o governatori da un giorno all’altro. Occorrono preparazione, costanza, diligenza uniti a coraggio e visione”.

Dal punto di vista politico non cambia molto nel panorama della coalizione di centrosinistra. Il Partito Democratico considerava, anche se ancora non formalmente, Giansiracusa un fuoriuscito perché il sindaco di Ferla era accreditato in bilico fra Italia Viva di Giancarlo Garozzo e Azione di Francesco Italia. Alla vigilia del congresso provinciale del Pd, il “coup de theatre” di fare aderire Giansiracusa ed alcuni ex militanti del Pd siracusani al movimento di Calenda, cambia poco negli equilibri interni dei democratici, forse fa solo crescere il malumore  nei confronti del Sindaco del capoluogo.

Lino Di Tommaso  

SHARE