Ai blocchi di partenza tanti big, liste dei candidati quasi pronte

Luca Cannata per il Centrodestra, l’ex ministra Lucia Azzolina per il Centrosinistra, il deputato uscente Filippo Scerra per i Cinquestelle, Alessandra Furnari per il polo Azione-Iv e Moena Scala per la lista di Cateno De Luca. Questi potrebbero essere i principali sfidanti per il seggio alla Camera dei deputati espressione dell’intera provincia di Siracusa. Per il Senato la partita è più complicata perché il collegio elettorale è più grande e quindi non saranno solo siracusani a disputarselo ma ci saranno contendenti di altre province.

Le candidature alle Nazionali hanno fatto passare in secondo piano quelle delle Regionali anche se per queste ultime c’è poco da fare perchè le liste dei candidati sono ormai pronte. Non sono invece del tutto definite le candidature per la presidenza della Regione Sicilia dopo l’abbandono del Presidente uscente Nello Musumeci. Per qualche ora si è parlato di un’investitura per l’onorevole Stefania Prestigiacomo. Un riconoscimento partito da Silvio Berlusconi e che aveva fatto sperare i siracusani di centrodestra. L’ipotesi è stata bocciata dalla presidente di FdI Giorgia meloni che guarda con molto interesse a Catania e all’onorevole Raffaele Stancanelli. Stefania Prestigiacomo potrebbe quindi guidare la lista del proporzionale nella Sicilia orientale.  La mossa ha subito innescato il “liberi tutti” con il Polo di Centro (Azione-Iv) che ha pensato a Gaetano Armao mentre non è ancora chiaro se i Pentastellati appoggeranno la Chinnici.

La lista di Fratelli d’Italia alle Regionali, “orfana” di Luca Cannata, dovrebbe essere formata, almeno per la parte maschile, da Carlo Auteri di Sortino, da Cosimo Cappiello di Augusta e dall’ex consigliere comunale di Rosolini Rosario Cavallo. Quasi definita la lista di Forza Italia capitanata da Edy Bandiera, ci saranno anche Riccardo Gennuso, figlio dell’ex parlamentare Pippo, e dall’ex sindaco di Noto Corrado Bonfanti, della partita ci dovrebbe essere la parlamentare uscente Daniela Ternullo. Per la Lega i due nomi certi sono quelli dell’uscente Giovanni Cafeo e di Vincenzo Vinciullo. La punta di diamante del Movimento per l’autonomia sarà l’ex parlamentare regionale Mario Bonomo mentre per la galassia   centrista ci sono manovre in corso per unificare le liste fra la Nuova Dc di Totò Cuffaro e Cantiere popolare e fra l’Udc ed altre formazioni minori.

Il Partito Democratico dovrebbe schierare l’imprenditore Gaetano Cutrufo e il Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio. Della partita dovrebbe essere anche il Sindaco di Melilli Peppe Carta ma sull’inserimento del suo nome nella lista ci sono ancora forti resistenze interne.

E’ probabile che ci sia anche una lista Azione-Iv, ma questo dipenderà molto dal candidato presidente. E’ certo invece che Cateno De Luca presenterà una sua lista così come i Cinquestelle ma per avere i nomi di questi ultimi bisognerà attendere l’esito della consultazione degli iscritti.

Lino Di Tommaso